Oltre 300 animali sterilizzati gratuitamente in Campania e Calabria
Prosegue il programma Non Uno di Troppo, grazie a una nuova partnership con Squadra 4 Zampe.Oltre 300 animali verranno sterilizzati gratuitamente in Campania e Calabria grazie a una novità del nostro programma Non Uno di Troppo.
Fondazione Squadra 4 Zampe si unisce ai partner del progetto, aiutandoci a raggiungere l’obiettivo di oltre 1.000 sterilizzazioni che ci eravamo posti per quest’anno.
Perché è importante sterilizzare
Perché la nostra attenzione è sempre rivolta alle sterilizzazioni? Perché chiudere i cani nei canili non è la soluzione al sovrappopolamento canino, sterilizzare lo è.
Nelle zone in cui operiamo in Campania e in Calabria, gli animali spesso non sono sterilizzati e vengono lasciati liberi di vagare sul territorio e di accoppiarsi.
Quando i cuccioli nascono vengono abbandonati davanti a rifugi già sovraccarichi o nelle campagne dove non hanno possibilità di sopravvivere.
Leggi anche: Salvare i cuccioli abbandonati non basta. Come funzionano le dinamiche di popolazione
Ma toglierli dalle strade agisce solo sulle conseguenze del sovrappopolamento (la presenza stessa dei cani sulle strade), e non sulle sue cause (le cucciolate indesiderate).
Se non si controllano le nascite ci sarà sempre un numero enorme di cani sulle strade che andrà oltre alla capacità dei rifugi di soccorrerli e delle famiglie di adottarli.
Ecco perché noi di Save the Dogs ci siamo sempre concentrati sulle sterilizzazioni.
Leggi anche: Come funziona una maratona di sterilizzazioni o spayathon
Sterilizzare permette di ridurre il numero di:
- Animali abbandonati
- Cuccioli che muoiono sulle strade
- Incidenti stradali
- Sofferenze e malattie
- Conflitti con la popolazione
Con Non Uno di Troppo abbiamo sterilizzato oltre tremila animali
Per questo nel 2019 abbiamo avviato Non Uno di Troppo, attraverso il quale, in tre anni, abbiamo sterilizzato oltre tremila animali tra cani e gatti e microchippato oltre 700 cani.
Grazie al supporto di Squadra 4 Zampe, con la quale collaboriamo già per le adozioni dei nostri cani, speriamo di poter fare ancora di più.
Chi è Fondazione Squadra 4 Zampe
La nostra partnership con Squadra 4 Zampe è cominciata a novembre 2023, quando cinque dei nostri cani sono partiti da Footprints of Joy, il nostro rifugio in Romania, e sono arrivati presso la loro struttura di Vairano di Vidigulfo, appena fuori Milano, per cercare una famiglia.
Da quel giorno, grazie al loro lavoro, 13 dei nostri cani hanno trovato una casa e altri 5 la stanno cercando proprio in questi giorni.
Ma le adozioni sono solo uno dei tanti aspetti della lotta al sovrappopolamento e la collaborazione al progetto Non Uno di Troppo è stata la naturale evoluzione di una visione comune.
Siamo grati a Squadra 4 Zampe per essere al nostro fianco e pronti per intraprendere questo percorso insieme.