fbpx

Conosci 67mila persone disposte ad adottare un cucciolo?

Se la risposta è no, sei favorevole alle sterilizzazioni come noi.
In soli 6 anni possono nascere 67mila cuccioli

In soli 6 anni possono nascere 67mila cuccioli

67mila animali in soli 6 anni. Sono queste le conseguenze del non sterilizzare. Si tratta di stime, ma nei nostri 20 anni di esperienza sul campo possiamo confermarvi che il numero di cuccioli che nascono è molto più alto di quello che ci si immagina. Ecco perché.

In soli 6 anni possono nascere 67mila cuccioli

In media un cane femmina può avere due cucciolate all’anno di circa 6-10 cuccioli, per un totale di circa 16 cuccioli. Se si suppone che tutti questi piccoli sopravvivano fino all’età adulta e che si accoppino a loro volta, si arriverà a 128 cuccioli nati in due anni, 2.048 cuccioli dopo quattro anni e 67mila dopo solo se anni.

Leggi anche: Abbiamo vaccinato 262 cani delle famiglie più povere di Cernavoda

Specialmente in questo periodo, durante la stagione delle cucciolate, il nostro rifugio è sommerso da piccoli che vengono abbandonati perché non voluti o non previsti. E sulle strade ce ne sono ancora di più.

Per questo è così importante sterilizzare: non solo i cani e i gatti randagi, ma soprattutto i cani di proprietà che sono lasciati liberi di vagare sul territorio e di riprodursi in modo incontrollato.

La maggior parte non vengono adottati

Di tutti questi cani che nascono, solo una minima parte viene adottata, ma la maggior parte è condannata a una vita di sofferenza sulle strade o nei canili

Per questo portiamo avanti campagne di sterilizzazioni in Italia, Romania e Ucraina: sterilizzando si agisce sulle cause del sovrappopolamento canino e felino (la nascita delle cucciolate) e non solo sulle conseguenze (gli abbandoni).

Puoi aiutarci con una donazione: fino al 31 luglio vale doppio.