Sono 133 gli asini e i cavalli che, nella settimana dal 26 marzo al 2 aprile, hanno beneficiato di pareggio, ferratura e assistenza veterinaria gratuita grazie a un’iniziativa sponsorizzata dal nostro partner in Svezia Hundhjalpen. “La settimana degli equini” ha visto la presenza di due maniscalchi svedesi professionisti, i quali hanno lavorato duramente per poter assistere un grande numero di animali.
Dopo aver passato due giorni con gli asini e i cavalli ospitati a Footprints of Joy, Viktoria e Johan hanno garantito assistenza agli equini di Rasova, un villaggio già raggiunto dal nostro progetto di assistenza a domicilio e dove vi è una forte presenza di animali da lavoro.
“Qui a Rasova i cavalli lavorano molto. Una buona ferratura è fondamentale per il loro benessere. Sono contento di essere qui e di poterli aiutare.“ (Johan, uno dei due maniscalchi)
L’iniziativa è stata davvero un successo, non solo per quanto riguarda l’alto numero di equini raggiunti ma anche perché i proprietari sono stati davvero entusiasti. Per questo motivo ci auguriamo di poter proporre il progetto anche ad altri villaggi. Ringraziamo il nostro partner svedese per aver sostenuto l’iniziativa e Viktoria e Johan per la dedizione dimostrata.
Anche i cavalli sono stati oggetto dell’inchiesta svolta dall’Eurogruppo per il Benessere Animale, che ha rivelato le condizioni disumane in cui vengono trasportati gli animali destinati al commercio. Una petizione chiede all’Europa di cambiare rotta. #StopTheTrucks |