fbpx


Come tutti i proprietari di cani sanno, occuparsi del proprio amico a quattro zampe significa anche proteggerlo dalla filaria, una patologia che colpisce il cuore dell’animale portandolo alla morte.

Scongiurare questa terribile eventualità è un dovere che anche la nostra associazione deve assolvere in primavera nei confronti degli ospiti dei propri rifugi.

Ecco perché oggi ti affidiamo qualcosa di molto prezioso:

il cuore dei nostri 600 cani!

I costi che dobbiamo affrontare per l’acquisto del farmaco necessario a prevenire l’infezione in tutti i nostri ospiti sono molto alti e sottraggono fondi alle attività quotidiane di cura e pronto soccorso.

Per questo oggi ti chiediamo di provvedere tu stesso alla terapia anti-filaria per almeno un cane presente nelle nostre strutture.

Con una tua donazione di 15 euro copriremo il costo per una dose del farmaco necessario a proteggere un cane dalla filaria per un anno.

Per donare una o più dosi, versa ora il tuo contributo tramite Paypal oppure con bonifico (IBAN IT48A0760101600000062998497) bollettino (c/c 62998497) indicando la causale “Stop Filaria”.

IL LORO CUORE E' NELLE TUE MANI!


Che cosa è la filaria?

La filariosi è una malattia parassitaria che si trasmette da un cane malato ad uno sano attraverso la puntura di una zanzara.
La forma più grave è la filariosi cardio-polmonare, viene causata dal parassita Dirofilaria immitis e se non riconosciuta e curata, risulta letale per l’animale.
La malattia viene contratta in genere nel periodo nel quale sono presenti le zanzare, approssimativamente nella stagione primaverile ed estiva, da aprile ad ottobre. Il cane può non presentare sintomi per molti mesi, fino a quando il cuore, ormai infestato dalla presenza delle filarie (il verme adulto può raggiungere anche la lunghezza di 15 cm) inizia a manifestare dei problemi.

Nella filariosi in stadio avanzato il cane è inappetente e dimagrito, fortemente affaticato, manifesta dispnea, tosse e anemia.

Ampiamente diffusa in molte regioni italiane la filariosi è presente in Romania solo da pochi anni.