Staff tecnico
PROGRAMMA FOOTPRINTS OF JOY (ROMANIA)
Adriana Susmă
Direttore Generale
La carriera professionale di Adriana è iniziata 10 anni fa con il ruolo di Junior Project Manager come volontaria in una ONG che si occupa di diritti umani e programmi educativi per i giovani. Successivamente, ha deciso di partecipare in prima persona a diversi progetti in qualità di volontaria, coordinando e gestendo vari team da 5 a 100 persone in situazioni e territori diversi.
Contemporaneamente, Adriana ha maturato delle nuove competenze, lavorando nell’ambito aziendale per circa cinque anni, dove si è specializzata nell’assistenza ai clienti di alto livello e nella gestione dei progetti. In questo periodo sta seguendo un Master in Management Interculturale presso l’Università di Bucarest e sta lavorando alla tesi sulla leadership femminile.
Uno dei momenti più felici della sua vita è stato 12 anni fa, quando ha finalmente adottato il suo primo gatto, un sogno da quando era bambina. Attualmente è una mamma orgogliosa di 3 gatti e 1 cane (e molto probabilmente ne arriveranno ancora altri!), tutti salvati da una vita in strada.
Gea Gamboni
Responsabile cinofilia
Gea vive in una valle del Canton Ticino con quattro cani, tre cavalli e una gatta.
Educatrice e istruttrice cinofila SIUA, co-gestisce una scuola di educazione cinofila con approccio cognitivo zooantropologico in Nord Italia.
Dal 2017 collabora con la nostra associazione recandosi regolarmente in Romania per supportare lo staff locale nella valutazione comportamentale, nell’educazione e nella riabilitazione dei cani ospiti, con l’intento di aumentarne l’indice di adottabilità e la qualità di vita all’interno della struttura. Inoltre Gea studia Scienze dell’Ambiente e della Natura all’Università dell’Insubria.
PROGRAMMA NON UNO DI TROPPO (ITALIA)
Alessandra Farina
Project Manager Non Uno di Troppo - gatti
Laureata in Scienze Naturali presso l’università di Pavia e diplomata al Master di II livello in Etologia degli Animali d’Affezione presso l’Università di Pisa.
Il suo grande amore per gli animali l’ha portata ad approfondire il comportamento del gatto e la sua etologia. E’ una specialista dell’etologia applicata alla relazione felina, con approccio cognitivo zooantropologico.
In Inghilterra ha approfondito le tematiche relative alla “Shelter Metrics” e al benessere dei gatti nei centri di reinserimento. Con particolare attenzione allo studio delle scelte di gestione rispettose dello spettro comportamentale dei diversi gatti e a tutti gli elementi che possono migliorare la qualità della vita del gatto e ridurre lo stress nei rifugi, gattili e oasi.
È esperta nell’implementazione delle strategie di sterilizzazione (TNR) per la gestione della popolazione dei gatti comunitari e di colonia, secondo i principi internazionali del “Humane cat population management”.
Dopo 7 anni, come coordinatrice delle attività del dipartimento adozioni internazionali e responsabile del welfare degli animali (cani e gatti) ospitati nel rifugio e nella clinica in Romania, dal 2023 Alessandra è responsabile del settore per il contrasto al randagismo felino nell’ambito del Progetto Non Uno di Troppo.
PROGRAMMA AMICI DI STRADA, COMPAGNI DI VITA (ITALIA)
Sofie
Animal welfare officer e Coordinatrice Unità di Strada
Laureata in scienze sociali per la globalizzazione, ha conseguito un master in etologia ed educazione del cane presso lo spin-off dell’Università di Padova, successivamente uno in project management presso la 24ore Business School. All’età di 13 anni è entrata in canile come volontaria e negli anni è sempre stata la sua passione, coltivata in varie forme.
Vive a Milano, dove coordina l’unità di strada del progetto “Amici di strada, compagni di vita”, segue gli utenti con le loro necessità e lavora a distanza sul progetto Romania, tenendo traccia di una parte dei dati. Ogni mese si reca in Romania, dove trascorre una parte del suo tempo occupandosi come educatrice cinofila degli ospiti del centro di Save the Dogs e di alcune attività svolte sul territorio di Cernavoda.
Sara
Operatrice Unità di Strada
Cimentandosi nel teatro si laurea in Lingue e letterature straniere all’Università di Milano ma all’età di 27 anni, grazie all’inaspettato incontro col suo gatto Iddu, riscopre un innato amore per gli animali prestando volontariato all’Ente Nazionale Protezione Animali di Milano a cui si dedica per 4 anni. L’incontro con Save the Dogs avviene nel 2017 ed è amore a prima vista: parte per la Romania dove trascorre 3 anni lavorando nell’ufficio adozioni del rifugio di Cernavoda. Nel frattempo, si diploma come educatrice cinofila presso la scuola SIUA ed entra a far parte dello staff milanese di Save the Dogs in qualità di operatrice del progetto Amici di Strada, Compagni di vita. Attualmente sta frequentando con entusiasmo il corso Advanced Feline Behaviour for cat professionals presso l’organizzazione inglese International Cat Care, inseguendo i segreti più reconditi dei suoi animali preferiti: i gatti!