fbpx

Una proposta di legge innovativa contro canili lager e randagismo in Calabria

 

È con grande favore che Save the Dogs apprende la notizia di una proposta di legge sulla “Tutela degli Animali d’Affezione e Prevenzione del Randagismo” presentata dal Consigliere Regionale Giuseppe Graziano e ora in discussione presso la Commissione Salute della Regione Calabria.

Si tratta di una normativa dall’impianto complessivamente molto positivo che farebbe fare un grosso passo avanti ad una regione drammaticamente in ritardo su queste tematiche e che va nella direzione indicata da tempo dalle associazioni.

 

Il testo presentato dal Consigliere regionale UDC – seppur migliorabile in alcuni passaggi – sottolinea la necessità di lavorare con un approccio integrato e cioè di:

  • effettuare censimenti della popolazione canina e felina
  • di promuovere campagne di sterilizzazione e adozione
  • prevedere la reimmissione sul territorio dei cani sterilizzati
  • intervenire in modo deciso sulle categorie degli allevatori e dei cacciatori, tra i principali “alimentatori” del fenomeno randagismo
  • istituire ricoveri alternativi ai grandi canili lager come gli “stalli famigliari”
  • imporre la capienza massima di 200 cani per rifugio
  • vietare l’uso della catena come metodo di contenzione
  • istituire la figura del Garante Regionale per i Diritti Animali

“Durante le elezioni regionali del 2021 Save the Dogs si era fatta promotrice di un Manifesto, insieme a molte altre associazioni per la protezione degli animali, ma non aveva trovato riscontro nella coalizione che aveva sostenuto l’attuale Presidente Roberto Occhiuto. Per questo la notizia ci sorprende in modo molto positivo e intendiamo dare al Consigliere Graziano tutto il nostro sostegno”, commenta la Presidente dell’associazione, Sara Turetta. “Sarà nostra cura suggerire alcune modifiche migliorative, ma l’approvazione di questa legge rappresenterebbe un enorme passo avanti per una Regione che su queste problematiche vive da sempre una vera e propria paralisi, con conseguenze pesantissime per cani e gatti di questi territori”, conclude Turetta.

Per sostenere l’iniziativa del Consigliere Graziano Save the Dogs ha lanciato una petizione rivolta al Presidente della Regione Calabria che vi chiediamo di condividere e diffondere il più possibile.