fbpx

Impronte Libere: una nuova vita è iniziata!

La prima cosa che ha fatto Inca quando abbiamo aperto il trasportino con cui l’abbiamo portata a Impronte Libere è stato annusare a lungo il prato che la circondava. Ogni tanto lanciava uno sguardo a noi educatori, come a chiederci conferma di quello che forse già immaginava. Poi di colpo è come se avesse capito: una zampa dopo l’altra è uscito dal trasportino, ha esplorato in lungo e in largo tutta l’area e solo dopo aver completato un accurato giro di ricognizione si è sdraiata al sole, ha chiuso gli occhi e si è goduta un pisolino. E questo è solo l’inizio!

Nelle ultime settimane abbiamo completato lo spostamento dei primi cani a Impronte Libere, la nuova area del nostro rifugio in Romania che ci avete aiutato a costruire per i cani che non possono essere adottati. Qui hanno a disposizione un grande spazio recintato di 500mq in cui poter vivere in libertà, lontano da tutto ciò che li terrorizza.

Come vi abbiamo già raccontato, si tratta di cani che hanno un passato difficile, segnato da gravi maltrattamenti o da traumi così profondi da impedire un’adozione in famiglia. Nessuno di loro ci consente di manipolarli o accetta di indossare una pettorina. Molti rifiutano completamente il contatto umano e la sola vicinanza con le persone provoca un profondo disagio. Per questo hanno bisogno di un aiuto professionale, di un contesto tranquillo e di attenzioni specifiche.

Da oggi potranno beneficiare di tutto questo a Impronte Libere!

Lo spostamento dei primi cani chiude ufficialmente la prima parte del progetto, in cui abbiamo ideato e costruito fisicamente l’area, ma segna anche l’inizio della seconda, quella dedicata al loro monitoraggio. Impronte Libere è stata pensata fin dal primo giorno per rispondere alle esigenze dei vari ospiti e verrà modificata in base a come li vedremo interagire.

Come sapete, i gruppi sono stati creati in base alle caratteristiche dei singoli individui e verranno tenuti sotto stretta osservazione dagli educatori, per assicurarci che rispondano tutti in modo positivo.