Impronte Libere: una nuova vita è iniziata!
La prima cosa che ha fatto Inca quando abbiamo aperto il trasportino con cui l’abbiamo portata a Impronte Libere è stato annusare a lungo il prato che la circondava. Ogni tanto lanciava uno sguardo a noi educatori, come a chiederci conferma di quello che forse già immaginava. Poi di colpo è come se avesse capito: una zampa dopo l’altra è uscito dal trasportino, ha esplorato in lungo e in largo tutta l’area e solo dopo aver completato un accurato giro di ricognizione si è sdraiata al sole, ha chiuso gli occhi e si è goduta un pisolino. E questo è solo l’inizio!
Nelle ultime settimane abbiamo completato lo spostamento dei primi cani a Impronte Libere, la nuova area del nostro rifugio in Romania che ci avete aiutato a costruire per i cani che non possono essere adottati. Qui hanno a disposizione un grande spazio recintato di 500mq in cui poter vivere in libertà, lontano da tutto ciò che li terrorizza.
Come vi abbiamo già raccontato, si tratta di cani che hanno un passato difficile, segnato da gravi maltrattamenti o da traumi così profondi da impedire un’adozione in famiglia. Nessuno di loro ci consente di manipolarli o accetta di indossare una pettorina. Molti rifiutano completamente il contatto umano e la sola vicinanza con le persone provoca un profondo disagio. Per questo hanno bisogno di un aiuto professionale, di un contesto tranquillo e di attenzioni specifiche.
Da oggi potranno beneficiare di tutto questo a Impronte Libere!
Lo spostamento dei primi cani chiude ufficialmente la prima parte del progetto, in cui abbiamo ideato e costruito fisicamente l’area, ma segna anche l’inizio della seconda, quella dedicata al loro monitoraggio. Impronte Libere è stata pensata fin dal primo giorno per rispondere alle esigenze dei vari ospiti e verrà modificata in base a come li vedremo interagire.
Come sapete, i gruppi sono stati creati in base alle caratteristiche dei singoli individui e verranno tenuti sotto stretta osservazione dagli educatori, per assicurarci che rispondano tutti in modo positivo.
Sono orgogliosa con voi di questo risultato, sempre legato a un tema toccante, e spero che queste creature con il tempo mitighino la loro diffidenza e accolgano una carezza. Anche questo sarebbe un successo emozionante.
Quello che state facendo è un ulteriore nerito, avete avuto il coraggio di aiutare delle creature tra le più sfortunate che vivono negli ambienti più pericolosi per la loro incolumità, dove gli abbandoni e i maltrattamenti sono frequenti. Per noi che amiamo tutti gli animali sentire queste situazioni ci addolorano e ci sembrano impossibili, il vostro lavoro meritorio da la possibità a questi esseri la possibilità di una vita sicura. Grazie con gratitudine.
Ogni volta che leggo queste storie mi si stringe il cuore. I cani animali decisamente molto bisognosi di attenzione e di scambi con l’essere umano per arrivare a non più essere in grado di accettare alcuno scambio con gli umani deve aver subito davvero traumi terribili. Spero davvero che col tempo riusciranno ancora a fidarsi è a capire che con voi potranno iniziare una nuova vita.
Voi siete fantastici. Grazie di cuore.
In bocca al lupo per il vostro prezioso lavoro.
Questo è il mondo che mi piace :
VOI…. Dovrebbe essere popolato solo da gente come voi, anime belle, sensibili dal grande cuore. GRAZIE DI ESISTERE.
e già… approvo in piene i commenti delle altre penso sostenitrici. Gran bel lavoro davvero fatto con il cuore
viva il lupo
e già… approvo in piene i commenti delle altre penso sostenitrici. Gran bel lavoro davvero fatto con il cuore
viva il lupo
un lavoro fatto con il cuore è sempre premiato e la vostra dedizione è davvero incredibile
viva il lupo !!