Ucraina, esplosa la diga di Kherson. In corso le operazioni per soccorrere persone e animali
Sono immagini drammatiche quelle che giungono da Kherson, in Ucraina, dove martedì 6 giugno è esplosa una diga, allagando il territorio circostante.
Colpita la diga di Kherson: cosa sta succedendo a persone e animali
Stando alle prime informazioni, la diga sarebbe stata colpita durante un attacco che avrebbe anche provocato la fuoriuscita di una grossa quantità di petrolio nel fiume Dnipro.
Ci siamo subito messi in contatto con i nostri partner locali per capire la gravità della situazione e le notizie che abbiamo ricevuto sono preoccupanti: sarebbero oltre 16mila le persone colpite da questo tragico evento.
Anche gli animali colpiti dalla tragedia alla diga di Kherson
A queste si aggiungono migliaia di cani e gatti che sopravvivono sulle strade e che da mesi a questa parte stanno beneficiando del nostro aiuto con invii regolari di cibo.
Alcuni sono riusciti a mettersi in salvo prima dell’arrivo dell’acqua, ma molti di loro – specialmente quelli tenuti a catena – non ce l’hanno fatta.
I nostri partner sono sul campo per salvare quanti più animali possibile dopo l’esplosione della diga di Kherson
I nostri partner si sono subito attivati per cercare di salvare quanti più animali possibile.
Anna Kurkurina, campionessa mondiale di sollevamento pesi con la quale collaboriamo da mesi, si è subito recata a Kherson per offrire il suo aiuto.
Grazie a un gommone e ad alcuni volontari, stanno girando per le strade della città completamente allagata, soccorrendo gli animali feriti e liberando quelli rimasti impigliati nei detriti.
Stiamo seguendo con apprensione l’evolversi di questa drammatica situazione e continueremo ad aggiornarvi nei prossimi giorni.
Una tragedia immane