Come funziona
Accogliere un cane in affido significa fornire un prezioso supporto nella cura di animali di persone in difficoltà che necessitano di separarsi temporaneamente da loro per intraprendere dei percorsi di reinserimento lavorativo, formativo o per affrontare un periodo di difficoltà personale o economica come la perdita dell’alloggio.
Per poter essere affidatari, è necessario abitare in una di queste città: Milano e provincia, Monza città.
I candidati devono avere almeno 21 anni
Save the Dogs si farà carico delle spese e fornirà tutto il materiale necessario per accudire l’animale al meglio.
2
Controllo della casa
Chiediamo di inviare le immagini della propria abitazione. Non si tratta in alcun modo di un giudizio ma è necessario per verificare che sia un ambiente sicuro per gli animali e per determinare l’abbinamento migliore per l’affidatario. Successivamente al colloquio e in fase di selezione, se necessario, sarà concordata anche una visita in loco.
3
Chiamata telefonica
Un membro del team ti chiamerà per un colloquio e per rispondere alle tue domande.
4
Formazione
Ti inviteremo a partecipare ad una formazione on line iniziale per prepararti al meglio ad accogliere l’animale che accudirai.
F.A.Q.
QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN AFFIDATARIO
Quali sono i compiti di un affidatario?
È necessario che gli affidatari siano empatici e adattabili alle esigenze degli animali che vengono loro affidati. I compiti dell’affidatario comprendono l'alimentazione, le passeggiate, e l'accompagnamento del cane agli appuntamenti necessari, ad esempio eventuali controlli veterinari. Non è necessaria un'esperienza precedente come affidatari di animali, perché Save the Dogs fornirà tutta la formazione, il supporto e la guida necessari. Tuttavia, alcuni degli animali beneficiari dell'affido potrebbero aver bisogno di maggiori attenzioni ed è necessario aver maturato esperienza nella gestione di animali.
Quali sono i costi associati all'affido?
Non ci sono costi, Save the Dogs fornirà tutto il necessario per prendersi cura dell'animale in affido, compresi cibo, farmaci, giocattoli e cure veterinarie.
Se verrò selezionato, quale formazione riceverò?
Parteciperai ad un momento di formazione di gruppo online in cui vengono fornite tutte le informazioni necessarie prima di prendere in affido un animale. Questo incontro include informazioni generali e nozioni sul comportamento degli animali (il linguaggio del corpo, l'identificazione dei segnali di stress) e la loro gestione nella quotidianità. Inoltre, prima di prendere in affido un animale, analizzeremo con i candidati in dettaglio il background e le esigenze individuali. Il nostro team sceglierà un cane adatto al vostro livello di esperienza.
SONO IDONEO AD ACCOGLIERE UN CANE?
Dove devo vivere per candidarmi?
Per poter essere affidatari, è necessario abitare in una di queste città: Milano e provincia, Monza città.
Ho già degli animali, posso candidarmi per l'affido?
Non possiamo accettare candidati all'affido che abbiano già un gatto o un cane in casa.
Ho dei bambini piccoli, posso fare l'affido?
Considerando i bisogni degli animali in affido, necessitiamo di famiglie senza bambini o con bambini di età superiore ai 13 anni. I cani in affido non possono essere lasciati in casa senza supervisione con persone di età inferiore ai 18 anni e devono essere portati a passeggio solo da membri della famiglia che abbiano almeno 18 anni.
Sono fuori casa tutto il giorno, posso candidarmi?
Il tempo da soli per i cani in affido deve essere ridotto al minimo. All'inizio del periodo di affido, i cani non possono essere lasciati soli e, dopo il primo periodo di adattamento, non dovrebbero restare soli per più di 4 ore al giorno.
Posso portare il mio cane in affido al lavoro?
Per motivi di sicurezza, gli affidatari non possono portare il cane sul luogo di lavoro. L'incontro con persone nuove può essere motivo di stress anche per i cani più sicuri di sé.
Posso lasciare il cane in affido a un dog sitter?
Per motivi di sicurezza, gli affidatari non possono lasciare il proprio cane a qualcuno che non abbia partecipato alla formazione di Save the Dogs o lasciare il cane in un'altra casa.
La fondazione è moralmente e praticamente responsabile degli animali e della loro custodia e per questo privilegia un rapporto personale, senza la presenza di terzi che non siano stati preventivamente autorizzati
Cosa succede se vado in vacanza?
Siamo consapevoli che gli affidatari hanno i loro impegni e potrebbero non essere sempre disponibili. In caso di impegni programmati, chiediamo una comunicazione puntuale di modo da tenerne conto quando valuteremo gli affidi. Se hai un cane in affido da un po' di tempo e si presenta un impegno imprevisto, notificacelo il prima possibile e cercheremo di trovare un'altra soluzione per il cane.
Ho bisogno di un'auto?
L'ideale è sempre avere un mezzo di trasporto proprio, ma capiamo che questo non è possibile per tutti. Non testiamo i cani sui mezzi pubblici e non sappiamo come potrebbero reagire. L’animale verrà comunque portato a casa vostra da un operatore di Save the Dogs.