fbpx

Chiudere i cani nei canili non è la soluzione al sovrappopolamento. Sterilizzare lo è

Sterilizzare è l’unico modo per combattere efficacemente il sovrappopolamento. Togliere i cani dalle strade chiudendoli nei canili è in realtà controproducente.
Sterilizzare è l’unico modo per combattere efficacemente il sovrappopolamento

Sterilizzare è l’unico modo per combattere efficacemente il sovrappopolamento

Sembra la risposta più facile: se tolgo i cani dalle strade, combatto il sovrappopolamento. Ma non è così.

La presenza dei cani sulle strade genera spesso malcontento tra la popolazione, specialmente quando sono tanti: abbaiano, litigano tra loro, a volte sono malati o feriti e capita che ogni tanto seguano anche qualche passante.

Come reagiscono i comuni al sovrappopolamento

Quando i catturatori arrivano in città, prelevano gli animali senza un criterio

Davanti a queste lamentele, i comuni sono chiamati a reagire e in base a dove ci si trova, questo può portare ad approcci più o meno brutali.

A Cernavoda, in Romania, l’amministrazione sceglie di chiamare i catturatori che letteralmente catturano i cani dalle strade e li portano nei canili comunali dove vengono soppressi dopo 15 giorni se nessuno li reclama.

Quando arrivano in città, prelevano gli animali senza un criterio: non badano che siano randagi, cani di quartiere, cani di proprietà lasciati liberi di vagare. Catturano chiunque trovino ed è capitato più volte che molte persone vedessero il proprio cane venire trascinato dentro il loro furgone, senza possibilità di salvarlo.

Sono scene strazianti, ma che purtroppo vediamo ripetersi di anno in anno.

In Italia non esiste più l’eutanasia, dunque i cani non vengono uccisi nei canili. Tuttavia, esistono molte strutture lager, dove il numero di animali rinchiusi è molto alto e da cui la maggior parte non uscirà mai. Oltre alla terribile sofferenza a cui questi animali vanno incontro con la reclusione, il loro mantenimento grava anche sulle casse dei comuni e dei cittadini.

È importante distinguere le cause dalle conseguenze del sovrappopolamento

Due cani che hanno ricevuto i vaccini a Cernavoda

Quando si parla di sovrappopolamento, spesso si confondono le cause dalle conseguenze.

A questo punto, le strade sembrano apparentemente libere e il problema risolto, ma dopo pochi mesi il numero di cani torna ad aumentare.

Perché? Perché quando si parla di sovrappopolamento spesso si confondono le cause dalle conseguenze.

Toglierli dalle strade agisce solo sulle conseguenze del sovrappopolamento (la presenza di cani sulle strade), e non sulle sue cause (le cucciolate indesiderate).

Se non si controllano le nascite ci sarà sempre un numero enorme di cani sulle strade che andrà oltre alla capacità dei rifugi di soccorrerli e delle famiglie di adottarli.

I benefici a lungo termine della sterilizzazione

Due cani sterilizzati per combattere il sovrappopolamento

Due cani sterilizzati per combattere il sovrappopolamento

Ecco perché noi di Save the Dogs ci siamo sempre concentrati sulle sterilizzazioni.

Sterilizzare permette di ridurre il numero di:

  • Animali abbandonati
  • Cuccioli che muoiono sulle strade
  • Incidenti stradali
  • Sofferenze e malattie
  • Conflitti con la popolazione

In vent’anni di lavoro abbiamo sterilizzato oltre 42mila animali tra cani e gatti in Romania e oggi siamo attivi anche in Italia e in Ucraina con progetti di sterilizzazione e sensibilizzazione.

Fino alla fine del mese, tutte le donazioni che riceviamo valgono doppio e ci aiutano a finanziare le sterilizzazioni nei tre paesi dove operiamo.