fbpx

Come funziona una maratona di sterilizzazioni o spayathon

Ogni mese organizziamo una maratona di sterilizzazioni, detta spayathon, di due giorni nel nostro rifugio in Romania. Ecco come funziona.
Due cani durante una maratona di sterilizzazioni

Due cani durante una maratona di sterilizzazioni

80 animali in due giorni. È l’obiettivo che ci poniamo ogni mese quando organizziamo la maratona di sterilizzazioni, detta anche spayathon, a Footprints of Joy, il nostro rifugio in Romania.

Sono giorni molto intensi in cui ci occupiamo in prevalenza dei cani e dei gatti della popolazione locale che in molti casi non avrebbero modo di accedere a questa procedura: le famiglie spesso non se la possono permettere privatamente o sono estranee al concetto stesso della sterilizzazione.

Cos’è una maratona di sterilizzazioni

La maratona di sterilizzazioni di Giugno

La maratona di sterilizzazioni di Giugno

Il nome spayathon deriva dall’inglese spay, che significa sterilizzare, e marathon, maratona. Un termine che non va a indicare solo il numero degli animali trattati, ma anche la durata di questi eventi.

Le maratone iniziano al mattino molto presto, quando le persone iniziano a portarci i propri animali, ma la preparazione per questa giornata comincia qualche giorno prima, quando stiliamo la lista dei cani e dei gatti che andremo a trattare.

Leggi anche: Chiudere i cani nei canili non è la soluzione al sovrappopolamento. Sterilizzare lo è

Vengono poi preparati tutti i documenti per ogni animale e allestito il patio esterno dove ognuno di loro avrà a disposizione un luogo sicuro in cui passare la giornata.

Cosa succede durante una maratona di sterilizzazioni

Durante la maratona di sterilizzazioni, le famiglie ci lasciano i loro animali al mattino e vengono a riprenderli alla sera

Diamo a ogni persona un orario in cui arrivare e appena si registrano assegniamo al suo cane o gatto un numero: ci aiuterà a riconoscerlo durante la giornata e ad assicurarci che tutti i documenti siano sempre abbinati all’animale corretto.

Ognuno di loro ha infatti una cartellina di riferimento che riporta tutti i suoi dati e quelli della sua famiglia.

Una volta completata la registrazione, lasciamo che le persone salutino il proprio animale e le aiutiamo a sistemarlo nella postazione assegnata. Poi li copriamo: è un passaggio fondamentale perché serve ad isolarli dall’ambiente esterno per ridurre lo stress e farli stare più tranquilli.

Le famiglie verranno poi a riprenderli alla sera, quando avranno smaltito l’anestesia. Capita spesso che qualcuno non possa portare o riprendere il proprio animale: non tutti hanno un veicolo a disposizione o il modo per arrivare fino al nostro centro. Ad esempio, molte sono persone anziane che si prendono cura di diversi animali contemporaneamente e non hanno la possibilità di portarceli. Così andiamo a prenderli e a riportarli noi fino a casa.

Giornate per sterilizzare, ma anche sensibilizzare

Il nome spayathon deriva dall’inglese spay, che significa sterilizzare, e marathon, maratona

Il nome spayathon deriva dall’inglese spay, che significa sterilizzare, e marathon, maratona

Tutti gli animali si risvegliano con calma nel loro trasportino nel pomeriggio e quando smaltiscono l’anestesia chiamiamo le loro famiglie per tornare a prenderli.

Ed è proprio in questo momento che cerchiamo di parlare con loro per sensibilizzare sulla corretta gestione dei loro animali.

Leggi anche: Sterilizzare è fondamentale per fermare le cucciolate casalinghe che alimentano il randagismo

La maggior parte dei cani e dei gatti che partecipano a queste giornate sono liberi di girare sulle strade e quindi di riprodursi, andando ad aggravare una situazione di sovrappopolamento canino e felino che è già critica.

Queste giornate sono il momento migliore per parlare direttamente con le persone e capire se ci sono altri modi in cui possiamo aiutarle.

200 milioni di cani vivono sulle strade

Al mondo ci sono oltre 200 milioni di cani che vivono sulle strade e un numero anche maggiore di gatti. Molti altri sono rinchiusi in rifugi, canili e gattili sovraffollati che aspettano invano di essere adottati e da cui probabilmente non usciranno mai.

Per capire l’entità del problema, basta pensare che una coppia di cani adulti e la loro prole, può dare alla luce 67mila cuccioli in solo 6 anni. Un numero elevatissimo che ci dà un’idea di quanto sia grave questo fenomeno.

Per questo noi di Save the Dogs abbiamo attivato programmi di sterilizzazioni in Italia, Romania e Ucraina: sterilizzare ci permette di agire direttamente sulle cause del sovrappopolamento (le continue nascite), oltre che sulle sue conseguenze (gli abbandoni).