fbpx

Amici di Strada: 3 anni di aiuto per gli animali in difficoltà

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta alla Povertà, il 17 ottobre, Save the Dogs presenta la III edizione del rapporto di progetto "Amici di strada, Compagni di vita"
L'unità di Amici di Strada

L’unità di Amici di Strada

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta alla Povertà, il 17 ottobre, Save the Dogs presenta la III edizione del rapporto di progetto “Amici di strada, Compagni di vita”. Questo intervento è dedicato all’assistenza delle persone senza fissa dimora o a basso reddito di Milano che vivono con uno o più animali.

Il rapporto offre una panoramica sui recenti sviluppi del progetto e una fotografia accurata della complessa realtà delle persone che vivono in strada con animali nella città di Milano. Per approfondire l’analisi, il documento include anche i risultati dell’indagine racCONTAMI2024, una rilevazione promossa dal Comune di Milano e realizzata con la collaborazione della Fondazione “Ing. Rodolfo Debenedetti”, con il contributo di operatori e volontari di Save the Dogs attivi sul territorio.

Il cuore di questo rapporto sono le storie delle persone e famiglie che affrontano difficoltà, spesso ignorate o stigmatizzate. Attraverso le loro esperienze, si cerca di mettere in luce una realtà poco conosciuta e di evidenziare come il legame tra esseri umani e animali diventi ancora più prezioso in situazioni di disagio.

Grazie a queste testimonianze, il rapporto fornisce raccomandazioni utili per i decisori, con l’obiettivo di migliorare i sistemi di assistenza e creare un aiuto integrato che rispetti il legame profondo tra persone e animali, due mondi strettamente interconnessi.

Scopri di più sul progetto “Amici di strada, Compagni di vita” e come Save the Dogs supporta le persone vulnerabili e i loro animali.