Amici di Strada: nasce una nuova collaborazione per aiutare sempre più binomi
Grazie a una nuova collaborazione con Opera San Francesco, ci stiamo espandendo per arrivare a nuovi binomi che necessitano del nostro aiuto.Una semplice gabbietta, qualche volta, può fare tutta la differenza. È il caso di quelle che abbiamo posizionato da Opera San Francesco (OSF), associazione che dal 1959 si impegna ad assicurare ai poveri assistenza gratuita e accoglienza.
Sino a ora, chi voleva usufruire del Servizio Docce&Guardaroba, pranzare o cenare in Mensa o affrontare un colloquio in Accoglienza o Area Sociale, doveva necessariamente farlo lasciando fuori il proprio cane.
Questo spingeva molte persone a rinunciare all’accesso a quei servizi: spesso l’animale è l’unico punto di riferimento rimasto e le persone si rifiutano di separarsene, anche se per solo la durata di una doccia.
Così noi di Save the Dogs abbiamo proposto un’alternativa ed è subito nata una nuova sinergia all’interno del progetto Amici di Strada, dedicato all’assistenza degli animali delle persone senza fissa dimora e delle famiglie indigenti della città di Milano.
Da qualche mese, abbiamo installato una gabbietta sicura e sempre custodita nello Sportello Accoglienza di Opera San Francesco. Il servizio al momento è disponibile da lunedì a venerdì, dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 20:00, per coprire soprattutto l’apertura dei Servizi Mensa e Docce&Guardaroba.
In questo modo gli utenti possono usufruire in tranquillità dei servizi offerti da OSF con la consapevolezza che il loro cane è al sicuro.
“Il progetto proposto da Save the Dogs ha riscontrato un buon successo ed è ora una bella consuetudine soprattutto per dei giovani ospiti che sono soliti arrivare in OSF con i loro animali da compagnia”, racconta Ilaria Bertè, responsabile del Servizio Accoglienza di OSF.
“Siamo grati per questa opportunità che ci darà modo di raggiungere ancora più persone in difficoltà con i loro animali e ampliare ulteriormente il nostro aiuto nella città di Milano”, commenta Sofie Bumke, Responsabile della nostra Unità di Strada.