La storia di Robb e Bran, gli asini di Rasova
Gli inverni sono rigidi in Romania, soprattutto nella zona di Dobrogea, dopo un’estate secca. Il fieno è molto scarso e ogni anno diventa più costoso. Nel dicembre 2022, un’anziana signora si è presentata al nostro rifugio chiedendoci di aiutarla e di prendere i suoi due asini, poiché non poteva più occuparsene. Viveva con il marito a Rasova, un villaggio vicino a Cernavoda. Purtroppo, quel mese la loro casa era bruciata e stavano lottando per ricostruirla. Non potevano permettersi di comprare fieno e paglia per i loro asini.
Abbiamo agito immediatamente e abbiamo inviato il nostro veterinario equino a controllare la salute degli asini, a prelevare campioni di sangue e a fare i test necessari per assicurarci che stessimo adottando tutte le misure necessarie per prevenire eventuali malattie infettive nel nostro rifugio.
Nel giro di due settimane siamo stati in grado di accoglierli. Hanno trascorso un primo periodo in quarantena dove ci siamo accertati di dare loro la giusta dieta per nutrirli adeguatamente e assicurarci che la loro guarigione avvenisse in modo corretto.
Sono asini giovani, di circa 6-7 anni, e vanno molto d’accordo tra loro. Adorano giocare e strofinare la schiena sul terreno. Robb è quello nero, più socievole e coraggioso nel venire a contatto con i visitatori, mentre Bran è ancora timido e si nasconde sempre un po’ alle sue spalle. Ma siamo certi che con il tempo imparerà anche lui a fidarsi di noi.