Dopo 10 anni di intensa attività, il centro di sterilizzazione e il piccolo rifugio per circa 130 cani e una trentina di gatti chiuderà i battenti entro la fine di febbraio.
La decisione è arrivata dopo un’attenta analisi dei costi del progetto, che in questo lungo periodo non ha mai potuto contare sul sostegno della municipalità. L’intervento in questa cittadina a 25 km da Cernavoda, iniziato nel 2006, è arrivato a costare 155.000 euro all’anno di sole spese correnti, suddivise tra mantenimento degli animali, sterilizzazioni (circa 1.000 all’anno), personale e logistica.
Il calo delle donazioni in Italia, l’aumento progressivo dei costi (in particolare quelli per il personale imposti dal Governo e quelli per la diagnostica sui cani ospiti) e le enormi difficoltà nel reperire personale qualificato ci hanno spinto a rivedere radicalmente il nostro intervento in questa zona.
La chiusura, infatti, non significa abbandono della città, ma una nuova modalità di lavoro che ci porterà a concentrare gli sforzi della clinica mobile verso questa città, monitorando il più possibile i cani per strada e raccogliendo quelli malati o feriti.
Inoltre una volta a regime, la nuova clinica veterinaria in costruzione a Cernavoda aiuterà anche gli animali di questa cittadina, dove sono del tutto assenti servizi veterinari qualificati.
I cani e i gatti ospiti della struttura di Medgidia sono stati gradualmente trasferiti a Footprints of Joy o hanno già raggiunto le loro famiglie adottive all’estero, soprattutto grazie all’impegno straordinario del partner svedese Hundhjalpen.
Il personale (a parte un veterinario e un’infermeria, ricollocati a Cernavoda) è stato congedato con tutte le garanzie e gli ammortizzatori sociali previsti per legge. Le attrezzature del centro verranno trasferite a Cernavoda, così come lo chalet del gattile.
Alla nuova giunta comunale abbiamo spiegato le ragioni della decisione e indicato le linee guida per un piano di gestione del randagismo e ci auguriamo che il neo-eletto sindaco le prenda seriamente in considerazione, senza tornare alle brutalità del passato.
A voi chiediamo di aiutarci a completare quanto prima i lavori della clinica di Cernavoda, perchè ci permetterete di riprendere il prima possibile le sterilizzazioni e il pronto soccorso anche per gli animali di questa città.
Dovete fare piu’ forza verso i politici ..perche’ crescano e facciano in modo
che si assumino le proprie responsabilita’ in grado di diventare piu’ civili e rispettosi
verso gli animali.
Basterebbe così poco perché situazioni come queste fossero prese in considerazione seriamente dalle istituzioni ma evidentemente da tutto ciò non si guadagna nulla…Anzi…L ingordigia umana non ha confine!!!!