Amici di strada, compagni di vita
Il progetto “Amici di strada, compagni di vita” nasce dalla volontà di Save the Dogs di garantire il benessere degli animali che vivono con persone senza fissa dimora o a basso reddito nella città di Milano.
Con un’unità di strada forniamo beni di prima necessità ed assistenza veterinaria gratuita. Ad oggi sono stati assistiti 191 binomi e 274 animali.
Impronte di quartiere
Con Impronte di quartiere distribuiamo a chi vive in condizioni di difficoltà tutto ciò che serve per prendersi cura del proprio cane o gatto.
Spesso un animale è l’unico conforto di chi ha poco o nulla. Il tuo aiuto darà speranza e serenità anche alle persone che li amano.
Non Uno di Troppo, li amiamo, li sterilizziamo
Non Uno di Troppo è il programma di contrasto al randagismo e ai canili sovraffollati destinato al Sud Italia, avviato da Save the Dogs nel 2019.
Attraverso una rete di associazioni e veterinari locali di fiducia, creiamo e finanziamo progetti integrati che abbiano un impatto diretto sul numero di animali per strada e nei canili. Tali progetti prevedono:
- STERILIZZAZIONI gratuite di cani di proprietà e randagi
- APPLICAZIONE MICROCHIP E ISCRIZIONE IN ANAGRAFE del maggior numero possibile di cani
- EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE alla proprietà responsabile
- PRESSIONE SULLE AUTORITA’ LOCALI E SINERGIE CON LE ISTITUZIONI per implementare buone pratiche di prevenzione e lotta al sovrappopolamento canino.
Inoltre il programma si propone di aiutare le associazioni di volontariato del Sud Italia a strutturarsi e ad aumentare l’efficacia del proprio intervento.
Numero cani abbandonati e canili per regione* * Rapporto LAV sul Randagismo 2019
I NOSTRI PROGETTI
CAMPANIA
Nel 2019 parte sul Litorale Domizio il primo progetto “Non Uno di Troppo”.
Nel 2022 è iniziata la collaborazione con il Rifugio del Cane San Francesco di Castelvolturno.
CALABRIA
Nel 2021 Save the Dogs avvia il secondo progetto “Non Uno di Troppo” con alcuni partner locali, dopo un’attenta analisi dei bisogni del territorio.