In Europa per chiedere misure contro il traffico di cuccioli
Si è tenuto il 27 settembre presso il Parlamento Europeo l’evento organizzato da EU Dog & Cat Alliance, di cui Save the Dogs è membro, incentrato sul tema del commercio illegale di cani e gatti di razza in Europa. L’evento, patrocinato dalla MEP finlandese Sirpa Pietikainen, ha visto anche la partecipazione del Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare, il lituano Vytenis Andriukaitis.
La EU Dog @ Cat Alliance chiede, tramite i suoi membri, un Piano di Azione da parte della Commissione Europea per contrastare in maniera efficace e corale il traffico dei cuccioli di razza dall’Est Europa, un fenomeno in aumento.
I numeri parlano di centinaia di migliaia di cuccioli di razza che vengono allevati – in condizioni terribili – in diversi paesi dell’Est Europa per poi affrontare viaggi estenuanti e raggiungere infine il mercato occidentale.
Combattere questo fenomeno deve diventare una prerogativa della Commissione Europea per tutelare sia gli animali che i cittadini europei. Il traffico di cuccioli infatti, oltre ad essere inaccettabile da un punto di vista etico, rappresenta un pericolo anche per la salute pubblica.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi europarlamentari nordici e anglosassoni, mentre la presenza italiana è stata molto limitata. Nulla invece la partecipazione romena. Save the Dogs continuerà a dare il proprio contributo alle importanti battaglie che si stanno portando avanti a livello europeo, tutte volte ad aumentare il benessere dei nostri amati cani e gatti in Europa.
Leggi il comunicato stampa della EU Dog & Cat Alliance (in lingua inglese).