fbpx

Ucraina. Ha aspettato la sua famiglia per otto mesi, ma non sono mai tornati

Conosciamo tutti la storia di Hachiko, il celebre cane di razza Akita che, dopo la morte del suo umano, lo ha aspettato per dieci anni seduto nella stazione da dove era solito partire. Durante la nostra ultima missione in Ucraina abbiamo conosciuto la storia di una gatta salvata dai nostri partner che è tristemente simile.

Hachiko, questo il nome della gatta, viveva con la sua famiglia a Mykolaiv. Quando il conflitto ha raggiunto la città, i suoi compagni umani sono scappati in fretta, ma come è successo in molti casi, non l’hanno portata con sé.

Hachiko li ha aspettati per otto mesi alla fermata dell’autobus vicino alla loro abitazione, aspettando il loro ritorno. Purtroppo, non sono mai tornati.

Quando Anna Kurkurina ha saputo la sua storia, si è subito offerta di aiutarla. Kurkurina è una campionessa mondiale di powerlifting ed è rimasta a Mykolaiv per aiutare le centinaia di animali che vagano sulle strade.

Insieme a un gruppo di coraggiosi volontari, distribuisce il cibo che inviamo loro ogni mese e si prende cura di chi è rimasto in città, bipede o quadrupede che sia. Abbiamo raccontato la sua storia qui.

Hachiko oggi vive a casa di Anna, insieme ad altri cani e gatti che ha salvato, accudita e circondata dall’amore dei volontari che ogni giorno la aiutano a superare quello che ha vissuto.

Anche Hachicko come altri 6.000 animali, tra cani e gatti, sopravvive grazie al cibo inviato ogni mese da Save the Dogs a oltre 20 rifugi e 400 volontari come Anna.