Il libro della nostra presidente presentato all’ambasciata di Romania
Lo scorso 23 marzo il libro “Urme de bucurie”, versione in lingua rumena dell’autobiografia “I cani, la mia vita”, è stato presentato a Roma nell’ambito degli eventi culturali organizzati dall’Ambasciata di Romania.
Un pubblico numeroso e attento ha ascoltato Sara Turetta in dialogo con la Vice Direttrice dell’Accademia di Romania, Oana Bosca-Malin, le quali hanno ripercorso insieme alcune delle vicende narrate.
Le domande della professoressa Bosca-Malin si sono concentrate sul rapporto tra Save the Dogs e la comunità locale di Cernavoda, che negli anni è evoluta in maniera positiva, sul cambio di vita che vent’anni fa spinse la nostra presidente a trasferirsi in una sperduta località del Sud Est e sul ruolo di “ispiratori” che oggi abbiamo nel paese, in particolare rispetto alle autorità e alle altre associazioni per la protezione degli animali. Alla presentazione hanno partecipato anche i coniugi Marco e Federica Giungi, già Ambasciatori in Romania e protagonisti del taglio del nastro della nostra clinica veterinaria, nel 2017.
A causa di alcuni impegni istituzionali l’Ambasciatrice Gabriela Dancau non ha potuto essere presente ma ha voluto incontrare Sara Turetta durante la mattinata, per conoscere meglio la problematica del randagismo e le criticità che l’attuale legislazione pone. L’incontro è stato caloroso ed estremamente amichevole e abbiamo chiesto all’Ambasciatrice di farsi portavoce delle nostre istanze presso il Governo rumeno.