Impronte Libere – Completato il nuovo santuario per cani non adottabili
Impronte Libere è un’area di 1.500 mq che abbiamo realizzato all’interno del nostro rifugio Footprints of Joy a Cernavoda, in Romania. È divisa in tre recinti da 500mq nei quali abbiamo suddiviso alcuni degli ospiti della nostra struttura che non possono essere adottati.
Si tratta di cani che hanno un passato difficile, segnato da gravi maltrattamenti o da traumi così profondi da impedire un’adozione in famiglia. Nessuno di loro ci consente di manipolarli o accetta di indossare una pettorina. Molti rifiutano completamente il contatto umano e la sola vicinanza con le persone provoca un profondo disagio. Per questo necessitavano di uno spazio dedicato in cui potessero vivere in serenità.
Com’è andato lo spostamento dei cani anziani a Impronte Libere
A luglio dello scorso anno abbiamo aperto una raccolta fondi per creare questo spazio e il vostro generoso aiuto ci ha consentito di iniziare subito i lavori. Già dai primi giorni di gennaio, abbiamo cominciato a spostare i primi cani nelle loro nuove case. Siamo partiti dagli individui più giovani e man mano abbiamo valutato ogni inserimento, monitorando le loro reazioni e preferenze.
Leggi anche: Impronte Libere: una nuova vita è iniziata!
Questo mese abbiamo iniziato a spostare i cani più anziani, come il nostro Zeus che ormai è da noi da tanti anni. L’avevamo salvato dal canile lager di Ovidiu, tristemente noto per quello che accadeva dentro le sue mura, dopo che era stato portato lì dai catturatori. Queste due esperienze drammatiche l’hanno traumatizzato e ci è voluto tantissimo lavoro prima che ricominciasse a fidarsi di noi.
Zeus oggi tollera la nostra presenza nel suo box, adora i premi che gli diamo e la compagnia degli altri cani, ma – come molto spesso accade a cani con il suo passato – non accetta di farsi toccare e ci è impossibile manipolarlo. Una vita in famiglia, per lui, non sarebbe la soluzione più adatta.
La nuova vita di Zeus a Impronte Libere
Quando ha messo piede a Impronte Libere però, abbiamo capito subito che questa sarebbe stata la soluzione perfetta per lui. Ha annusato tutto il recinto e poi si è rotolato a lungo sull’erba. Non l’avevamo mai visto così!
Oggi condivide le sue giornate con Dewey con cui si rilassa al sole e si gode l’aria primaverile. Ci riempie il cuore di gioia vederli accennare delle piccole corse di tanto in tanto.
I gruppi sono stati creati in base alle caratteristiche dei singoli individui e verranno tenuti sotto stretta osservazione dagli educatori, per assicurarci che rispondano tutti in modo positivo. In base a come li vedremo reagire, decideremo se fare o meno delle modifiche.
Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi!
Ho adottato Zeus a Dicembre sono felicissima di sapere che sta bene e che finalmente vive in libertà a “impronte libere”. Grazie per quello che fate.
Bodini Daniela
grazie di cuore x quello che fate
Sapere che sono riusciti a riprendersi la loro vita e in modo dignitoso è la notizia più bella.Grazie
Che bello sapere di Zeus felice con nonno Dewey e spero ancora con la cagnolina Denise
Grazie per queste bellissime notizie! Riscaldano il cuore! 🙏🏼
Siete meravigliosi! Grazie per tutto quello che fate
Che gioia! In un mondo che tante volte tradisce l’amore di chi ci ama con innocenza, ecco uno spazio in cui la speranza rinasce di continuo e rinnova la forza per procedere con convinzione maggiore, ancora maggiore di quella grandissima che tutti noi con fiducia nutriamo. Federica