Progetto equini
Lucia, il miracolo di NataleLeggi la sua storia
Romania, dieci giorni prima di Natale…
Davanti alla nostra clinica veterinaria si ferma un carretto trainato da un povero cavallo anziano. Un uomo entra e chiede aiuto perché l’animale – una femmina che sostiene di aver acquistato di recente – sembra stare male. Promettiamo di far loro visita il giorno dopo, non prima di esserci assicurati che l‘equino abbia condizioni di ricovero adeguate per la notte.
Nove giorni prima di Natale…
Una parte del team di Save the Dogs, guidato dalla nostra veterinaria Roxana, va a casa dell’uomo.
Scopriamo così che la cavalla ha 15 o 20 anni, soffre di problemi dentali e di artrite. Si tratta di patologie molto diffuse negli equini anziani ma se non curate – come in questo caso – provocano molto dolore.
I segni di una sofferenza non più sopportabile sono evidenti anche nel video che condividiamo e siamo certi che nella sua vita la cavalla non sia mai stata visitata da un veterinario.
Fortunatamente il proprietario comprende di non avere le possibilità di dare al povero animale le cure di cui necessita e accetta di cederlo alla nostra associazione.
Il giorno di Natale
L’abbiamo chiamata Lucia, ed ora è con noi è a Footprints of Joy dove per la prima volta trascorre un Natale al caldo, con cibo a volontà e le premurose cure dei nostri veterinari.
Non sappiamo quanto le resterà ancora da vivere ma sicuramente i giorni, i mesi o – speriamo! – gli anni che passerà nel nostro rifugio saranno sereni e varranno la pena di essere vissuti.
Aggiornamento del 28 febbraio 2019
Nella scorsa settimana le condizioni di Lucia si sono improvvisamente aggravate e nonostante l’amorevole assistenza del nostro personale veterinario, dopo ben due giorni di terapia in flebo, la cavalla ci ha lasciati.
Resta in noi la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile e di averle regalato giorni di attenzioni, cura e affetto: preziose ore della sua vita nelle quali ha sicuramente sentito di essere amata.
ogni volta che vedo arrivare una vs. mail nella mia posta sto male perché ho sempre paura che racchiuda una brutta storia come quella di Lucia o di altri cari animali. spero che ora stia già correndo nel grande giardino del paradiso, che c’è anche per loro, dove si trovano tutti i nostri cari amori animali. non ce la faccio a non piangere ogni volta come una fontana vorrei essere vicina a tutti loro per tenerli fra le braccia e stringerli a me, accarezzarli e coccolarli. grazie a tutti coloro che possono fare tanto a questi piccoli e grandi amici, grazie grazie grazie. un abbraccio a tutti. vi penso tantissimo.