Non Uno di Troppo Italia - 5.000 cuccioli non dovranno vivere le sofferenze del randagismo
Il sovrappopolamento canino può essere combattuto in maniera efficace attraverso la sterilizzazione, sensibilizzando i proprietari sui temi della convivenza responsabile e richiamando le istituzioni ai propri doveri.
Sono questi gli elementi che caratterizzano da sempre il nostro lavoro in Romania e dal 2019 anche in Italia, dove grazie al programma “Non uno di troppo” nel 2021 abbiamo sterilizzato 504 cani di proprietà.
Calcolando una media di 10 nuovi nati a cucciolata, si fa presto a capire il valore a breve ma anche a lungo termine di ogni sterilizzazione, soprattutto in contesti come quelli del Sud Italia, dove il randagismo è un’emergenza e il numero di cani rinchiusi nei canili è drammatico (oltre 90.000).
Grazie all’intervento di Save the Dogs, 5.000 cuccioli non dovranno vivere una vita di sofferenze, mentre per quelli che sono già qui con noi, il nostro impegno è quello di migliorare la loro vita e il loro benessere nelle strutture dove si trovano, in attesa di un’adozione.
NONUNODITROPPO NEL 2021
Il 2021 è stato un anno importante per il programma di contrasto al randagismo “Non uno di troppo” in Sud Italia.
Abbiamo continuato a lavorare sul litorale Domizio (tra le province di Caserta e quella di Napoli) insieme al nostro partner, l’Associazione Animalista Oreste Zevola, e nel 2021 abbiamo realizzato 206 sterilizzazioni.
Grazie al furgone acquistato con i fondi raccolti in occasione del compleanno della Presidente, i nostri collaboratori sono potuti intervenire in vari casi di pronto soccorso e hanno potuto trasportare i cani catturati tramite le gabbie trappola.
Da aprile abbiamo avviato il progetto in una seconda regione, la Calabria, che con i suoi 15.000 cani in canile rappresenta un territorio difficile e dai tristi primati. Qui abbiamo deciso di supportare due realtà locali, Amici Animali FEF – Cosenza e l’Oasi Argo di Caterina Semerano, a Crotone.
Grazie al grande lavoro dei nostri partner calabresi e alla fiducia dei sostenitori, nel 2021 abbiamo realizzato 298 sterilizzazioni, superando l’obiettivo iniziale di 200.
Nel mese di giugno la Presidente Sara Turetta e la responsabile del progetto, Giuliana Adamo, hanno percorso più di 1.000 km per incontrare una ventina di amministrazioni comunali e presentare il decalogo per una buona gestione della popolazione canina.
Il nostro obiettivo per il 2022 è quello di aumentare il numero di cani di proprietà sterilizzati e di sensibilizzare sempre più le amministrazioni e i cittadini affinché la sterilizzazione diventi una buona pratica in questa regione martoriata dal randagismo.
GRAZIE è UNA INIZIATIVA MERAVIGLIOSA – DOVE COME AL SOLITO NON ARRIVA IL PUBBLICO TROPPO SPESSO SORDO A QUESTA PIAGA è ARRIVATA LA MERAVIGLIOSA INIZIATIVA DI SAVE THE DOG!
Sabato 26.2 sono stata contattata da Virginia se non erro, prima con un cellulare 3512142673 e poi da un numero fisso 06 20890011 a cui ho dato gli estremi della mia postpay dove addebitare 30€ semestrali .
Presa dal fatto che sto assistendo mia mamma anziana che ha rotto un braccio, e conoscendovi dal 2005, ho aderito a quanto mi veniva chiesto.
Ripensandoci stasera, chi mi assicura che è tutto vero?
Mi date conferma per favore che siete voi e non ho abboccato a qualche tranello?
Sennò devo bloccare la postpay!!!!
Grazie aspetto con ansia!
Carissima Luisa,
ti assicuriamo che Virginia fa parte del nostro staff, grazie di cuore per la tua adesione!!
Buonasera sono
Di Prisco Rosaria
Dalla provincia di Napoli
Somma vesuviana
Anche la Campania ha bisogno di voi
Buongiorno Rosaria,
siamo presenti anche in Campania con un progetto proprio vicino a Napoli https://www.savethedogs.eu/in-italia/non-uno-di-troppo-napoli/