fbpx

Nulla scalda le notti come il muso caldo di un cane

Un sacco a pelo per due non è il titolo di una commedia, ma un’azione concreta attuata da Save the Dogs per aiutare le persone che vivono in strada, a Milano, con i propri cani. Il Comune non è stato in grado di mantenere le promesse, che oramai risalgono a diversi anni fa, di creare almeno un dormitorio destinato ad accogliere, specie nei mesi freddi, le persone che vivono in strada con un animale. Per questo è nata l’idea di fornire un aiuto speciale per cercare di mitigare i rigori invernali nelle notti milanesi.

Le persone che vivono con i loro animali per strada (non per impietosire ma per condividere la vita con un amico fedele) non si separerebbero mai dai propri cani e per questo restano con loro anche quando il freddo diventa pungente. Save the Dogs ha pensato di dare a queste persone un aiuto concreto, facendo distribuzioni mirate di sacchi a pelo a due posti, in modo che persone e cani possano tenersi caldi a vicenda, proprio come avviene per i più fortunati sul divano di casa.

Grazie ai veterinari volontari che operano con le nostre unità di strada, i cani delle persone che assistiamo vengono controllati, non soltanto per garantire che siano in buona salute ma anche per assicurare che non abbiano patologie trasmissibili, un fattore di cui tener conto quando promiscuità e condizioni di vita rendono difficile garantire lavaggi frequenti e un’igiene perfetta. Per questo stiamo chiedendo al Comune, e non ci stancheremo di farlo, di avere una o più strutture in grado di accogliere i senza dimora con i cani, per offrire la possibilità di accedere anche a quei servizi fondamentali che una comunità solidale non dovrebbe mai negare a chi vive una vita ai margini, difficile e piena di rischi.

Un sacco a pelo per due non è solo uno strumento per combattere il freddo, ma anche un simbolo di condivisione fra persone e animali, che danno il loro affetto senza giudicare, senza attribuire colpe, ma soltanto per suggellare il patto d’amicizia, che spesso noi uomini abbiamo tradito, fra uomo e cane. Una storia che accompagna la nostra vita sul pianeta da più di 12.000 anni, che dovrebbe portarci a riflettere sempre più spesso sul valore di un affetto disinteressato.

Per aiutarci a combattere i pregiudizi e per sostenere il progetto Amici di Strada, Compagni di vita facendolo crescere giorno dopo giorno è possibile fare una donazione o donare beni.

DONA ORA

DONA MATERIALE