Nasce il primo presidio fisso per i cani dei senza fissa dimora
Grazie a una nuova collaborazione con mosso, dal 5 marzo offriremo un nuovo servizio alla comunità del Municipio 2: due volte al mese, veterinari, educatori cinofili e volontari offriranno aiuti e cure gratuite agli animali dei senza fissa dimora e delle famiglie indigenti.Dal 5 marzo, il progetto di Save The Dogs “Amici di strada, Compagni di vita”, dedicato agli animali delle persone senza fissa dimora e delle famiglie indigenti di Milano, avrà il primo presidio fisso cittadino presso mosso (via Mosso, 3), lo spazio sociale gestito da un’Associazione Temporanea di Imprese formata da cinque realtà no-profit che lavorano nell’ambito dell’inserimento lavorativo, dell’accoglienza, della cultura, della formazione.
Il primo presidio fisso per i cani dei senza fissa dimora
Un appuntamento bimensile per le unità di Save the Dogs che, grazie al finanziamento ricevuto da Fondazione di Comunità Milano, saranno nelle condizioni di offrire un supporto concreto a quanti vivono sul territorio del Municipio2, che si trovino in condizioni di grave povertà e che abbiano grandi difficoltà nel far fronte alle esigenze dei loro compagni di vita a quattro zampe.
Leggi anche: “Amici di strada, compagni di vita” cresce con Fondazione di Comunità Milano
“Il presidio fisso sarà fondamentale per poter garantire aiuti e assistenza in un quartiere multietnico e pieno di contrasti come questo della zona via Padova; le tante persone in difficoltà potranno trovare uno spazio dedicato dove ricevere materiali utili, dal cibo ai guinzagli, ma anche una prima valutazione dei nostri veterinari di strada, che potranno dare consigli utili alla gestione degli animali e fare azioni concrete, come l’identificazione con microchip e inserimento nella banca dati degli animali d’affezione di Regione Lombardia. La scelta del dove iniziare le attività non poteva che ricadere su mosso che in questa zona svolge un importantissimo ruolo di aggregatore offrendo già molti servizi per le categorie fragili, con una funzione sociale di grande valore per tutta la comunità”, commenta Ermanno Giudici, Responsabile Progetto Amici di Strada di Fondazione Save the Dogs and Other Animals.
Scopri di più su Amici di Strada
“Per mosso, e l’attività di inclusione sociale che svolge sul territorio, l’iniziativa di Save The Dogs e il servizio che la sua unità di strada garantisce diventa prezioso proprio per la grande capacità che ha di intercettare e intervenire a supporto e in risposta ai bisogni di molte e molti che vivono questo quartiere. Un tema, quello della povertà e delle persone senza fissa dimora, che merita la nostra attenzione perchè è uno degli elementi di fragilità che si manifestano in Via Padova e dintorni, racconta Luca Rossetti, community manager mosso.
Un punto fisso per creare un contatto con la comunità del Municipio 2
“Questo primo punto fisso di assistenza sarà strategico per creare un filo diretto con gli abitanti del Municipio2, instaurare una relazione di fiducia e monitorare la presenza e lo stato di salute degli animali in tutto il quartiere. Animali in salute e controllati rappresentano non soltanto un punto di partenza per garantire il loro benessere, ma anche una garanzia per i cittadini e per le persone che con loro convivono, essendo consapevoli dell’importanza dei rapporti affettivi che si creano con i compagni di vita a quattro a zampe”, conclude Ermanno Giudici.
Leggi anche: Le persone senza fissa dimora con animali non possono accedere ai dormitori di Milano
Dal 2021, anno in cui è stato avviato “Amici di strada, Compagni di Vita”, sono stati 151 gli animali aiutati attraverso la fornitura di kit con tutti i beni di prima necessità (cappottino e coperte in inverno, antiparassitari, ciotola, guinzaglio, museruola, cibo, set di primo soccorso ecc.), assistenza sanitaria, vaccinazioni, identificazione con microchip e sterilizzazioni gratuite (in collaborazione con il Comune di Milano e il Servizio Veterinario di ATS). Il presidio sarà operativo dalle ore 20 alle ore 22 nelle date individuate. I primi appuntamenti utili sono il 5 e il 26 marzo, il 23 aprile e il 21 maggio, mentre da giugno la presenza sarà assicurata il primo e il terzo martedì di ogni mese (salvo date particolari che cadessero in periodi festivi). Per accedere al servizio o per avere maggiori informazioni si può contattare la segreteria di Save The Dogs, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 ai numeri 0239445900 o 025656951.
questa dei presidi per la cura degli animali di persone indigenti è una bellissima notizia… purtroppo la Pubblica Amministrazione non fa nulla al riguardo e quindi la Vostra iniziativa è ancor più utile e ammirevole.
I ns amici animali fanno tanto per noi, a volte sono pure terapeutici specie per anziani e bambini … hanno tutto il diritto di essere accuditi come si meritano laddove non ci fossero i mezzi personali per farlo
La società è prevalentemente e giustamente concentrata nell’aiutare le persone bisognose ma anche gli animali necessitano di attenzioni e solo in pochi vi si dedicano.
Io e mio marito abbiamo pertanto scelto di sostenere abitualmente Save the Dogs certi del buon uso di quanto vi viene donato come ancora una volta ci state dimostrando con questa bellissima iniziativa.
Un grazie di cuore
Grazie di cuore Marcella! Sapere di avervi al nostro fianco è davvero importante per noi e siamo lieti abbiate accolto con positività anche questo nuovo tassello che va ad aggiungersi al progetto Amici di Strada. Nei prossimi mesi speriamo possano esserci tante altre novità da raccontarvi. Un caro saluto e a presto!
Grazie da parte di tutti coloro che amano gli animali
Resto sempre ammirata e commossa al pensiero che i meno sfortunati, uniti nel destino di un amore silenzioso, possa ricevere un aiuto concreto da mani amiche e spero tanto si possano trovare una futura collocazione notturna, magari con spazi singoli e separati, affinchè persone e animali restino insieme senza turbarsi a vicenda magari per incompatibilità degli animali stessi o storie di vita che richiedono forme singole di soggiorno notturno. Presto vi manderò un sostegno per questa meravigliosa iniziativa. La vostra amica da tanti anni Federica
Grazie di cuore Federica per questi messaggi che ci mandi sempre con così tanto affetto. Siamo orgogliosi di averti al nostro fianco da tutti questi anni. Speriamo di poterti raccontare presto le altre novità in arrivo per Amici di Strada. Un abbraccio!
LODEVOLE iniziativa. Sappiamo bene, purtroppo, cosa sta ” a cuore” questa amministrazione….Sicuramente non i senzatetto ” nostrani” con i loro amici.
Se c’è un motivo per cui sono diventata vostra sostenitrice mensile anche tramite il teaming è proprio per la compassione che mostrate anche verso i randagi e gli sfortunati nostrani. ammiro infinitamente quanto realizzate e fate in romania come in ucraina, ma credetemi, è un raggio di sole quel che avete organizzato anche in Italia, con le vostre iniziative per le sterilizzazioni, la lotta alla brutalità delle catene, e il supporto ai senzatetto e alle loro bestiole. Spero che possiate anzi estendere quest’ultimo vostro progetto a tante altre città.
grazie infinite per tutto a tutti voi, in particolare a lei, Sara.
Grazie di cuore per queste parole Antonina e per il tuo supporto costante. Anche noi speriamo di poter estendere il modello di Amici di Strada anche ad altre città dove sappiamo essercene un enorme bisogno. Un abbraccio!
Pensavo a Save the dogs, proprio ieri.
La prossima settimana vi mando un offerta
Grazie di cuore per il tuo sostegno Ada!