Romania - Sterilizzati 80 animali in un giorno
Avete mai sentito parlare di spayathon? Se ci seguite su Instagram e Facebook probabilmente ci avete sentito usare questo termine diverse volte. La spayathon è una maratona di sterilizzazioni che organizziamo ciclicamente a Footprints of Joy, il nostro rifugio di Cernavoda, in Romania. Durante l’ultima, abbiamo trattato ben 80 animali: 41 cani e 39 gatti, sia randagi che di proprietà.
Le persone sanno che possono portarci gratuitamente i loro animali e in alcuni casi siamo noi a organizzare il trasporto e la degenza post-operatoria, nel caso in cui le famiglie non abbiano un’area adatta.
Queste maratone sono anche l’occasione perfetta per parlare con loro e sensibilizzare sul tema. Sterilizzare è importantissimo per prevenire gli abbandoni e le cucciolate non desiderate. È l’unico modo davvero efficace per contrastare il randagismo perché la riproduzione incontrollata porta alla nascita di moltissimi cuccioli destinati a una vita di stenti o alla morte nei canili pubblici della Romania.
Pensate che per ogni animale che viene sterilizzato saranno circa 500 quelli non nati nei successivi 3 anni e che non subiranno questa triste fine.
Inoltre, la maratona è l’occasione perfetta per parlare con le famiglie e sensibilizzare sulla gestione responsabile del proprio cane. Spesso convinciamo le persone a usare guinzagli e pettorine anziché mezzi di fortuna come catene o collari a strozzo.
In generale, è una giornata che viene molto apprezzata: siamo infatti l’unico presidio veterinario tra Bucarest e Costanza e un punto di riferimento importantissimo per chi ha a cuore il proprio animale. Molte di queste persone vengono a conoscenza del nostro centro proprio grazie alle spayathon.
E poi ci sono sempre delle belle storie: ad esempio, abbiamo incontrato un signore che ci ha portato una gatta con i suoi piccoli. Ci ha detto orgoglioso di averli salvati dalla strada e che era venuto apposta per farli sterilizzare tutti.
Insomma, è sempre un’attività molto intensa, ma ne vale davvero la pena.