fbpx

Perché offriamo sterilizzazioni gratuite con Amici di Strada? Terrier di tipo bull, molossoidi e canili a Milano

Grazie al progetto Amici di Strada offriamo sterilizzazioni gratuite per i cani dei senza fissa dimora e delle famiglie indigenti di Milano. Molti di questi cani sono terrieri di tipo bull e molossoidi.
La maggior parte degli utenti che seguiamo con Amici di Strada, hanno terrier di tipo bull e molossoidi non sterilizzati

La maggior parte degli utenti che seguiamo con Amici di Strada ha terrier di tipo bull e molossoidi non sterilizzati

Abbiamo aiutato Nala e Simba quando la loro famiglia aveva finito il cibo e non sapeva più come sfamarle. Paco aveva urgente bisogno di antiparassitari, ma la sua umana non poteva permetterseli. Marah aveva avuto una brutta infezione all’utero e Thomas era preoccupato potesse succederle ancora. Loro come molti altri sono alcuni dei cani di cui ci occupiamo con Amici di Strada, il progetto di assistenza dei cani dei senza fissa dimora e delle famiglie indigenti di Milano. Li abbiamo conosciuti per motivi diversi, ma hanno in comune due cose: sono tutti molossoidi o terrier di tipo bull e li abbiamo sterilizzati.

Perché sterilizzare i cani dei senza fissa dimora e delle famiglie indigenti?

La maggior parte degli utenti che seguiamo con Amici di Strada ha terrier di tipo bull e molossoidi. Si parla quindi di pitbull, bull terrier, amstaff, ma anche cani corso e rottweiler, solo per citarne alcuni.

La maggior parte degli utenti che seguiamo con Amici di Strada non ha fatto sterilizzare il proprio cane

La maggior parte degli utenti che seguiamo con Amici di Strada non ha fatto sterilizzare il proprio cane

La maggior parte di loro non è sterilizzata e questo è dovuto a ragioni sia economiche che culturali: si tratta di persone che vivono grosse difficoltà e che molto spesso non possono permettersi il costo dell’operazione. Gestire le gravidanze e le successive cucciolate diventano problemi enormi che però molto spesso non possono evitare.

Dall’altra parte c’è anche una grande platea di persone contraria alla sterilizzazione o che purtroppo crede ancora a falsi miti come quello che sia necessario far fare una cucciolata prima di sterilizzare.

Scopri di più su Amici di Strada

Vivendo in situazioni di promiscuità con i loro umani, capita spesso che i cani che seguiamo siano imparentati tra loro. Le cucciolate vengono poi distribuite tra amici e conoscenti, senza controlli o formazione di base sulla loro gestione.

E questo si traduce in rinunce di proprietà e abbandoni che vanno ad aggravare una situazione nei canili che sta peggiorando sempre di più.

Vivendo in situazioni di promiscuità con i loro umani, capita spesso che i cani che seguiamo siano imparentati tra loro

Vivendo in situazioni di promiscuità con i loro umani, capita spesso che i cani che seguiamo siano imparentati tra loro

I canili sono pieni di molossoidi e terrier di tipo bull

Negli ultimi anni, infatti, la popolazione dei canili è cambiata notevolmente. Se un tempo si osservava un mix di razze e incroci diversi, ultimamente i box si stanno riempiendo principalmente di terrier di tipo bull e molossoidi.

Leggi anche: Amici di Strada: nasce una nuova collaborazione per aiutare sempre più binomi

Le motivazioni di ingresso per questi cani sono molteplici, ma tra i principali troviamo una sottovalutazione al momento dell’adozione (o dell’acquisto) delle caratteristiche di queste razze che hanno necessità specifiche e non sono adatte ad ogni contesto o famiglia. A queste si aggiungono poi rinunce di proprietà, sequestri per maltrattamento, i cani vaganti ritrovati senza microchip (i cosiddetti “falsi ritrovamenti” del Nord Italia)…

Dietro a tanta forza c’è altrettanta sensibilità

Quando si guarda a cani come i pitbull, la prima reazione è sempre quella di esserne intimiditi, ma dietro a tanta forza si nascondono animali con una sensibilità enorme che soffrono terribilmente la reclusione e la separazione dal proprio nucleo famigliare.

Hanno bisogno di relazioni stabili e di sentirsi coinvolti nelle dinamiche quotidiane, che devono dare loro un giusto equilibrio tra iterazioni, socializzazione e stabilità emotiva.

Leggi anche: Come procede il primo presidio fisso per i cani dei senza fissa dimora di Milano

In un contesto come quello dei canili è difficile, se non impossibile, garantire ad ognuno di loro tutto questo.

Così si ritrovano a vivere una situazione di stress cronico causato dalla reclusione fisica ed emotiva. Questo, con il passare del tempo li porta a cadere in una vera e propria depressione. È li che in alcuni casi, si vengono a sviluppare problemi comportamentali, che talvolta possono arrivare a sfociare addirittura in atteggiamenti autolesionistici o stereotipati, come leccarsi le zampe fino a provocarsi ferite, correre in tonro o distruggere il box e ingerire oggetti.

La reclusione nuoce tanto a loro quanto ai canili

Sono cani che hanno bisogno una gestione particolare che non sempre le strutture possono offrire: servono operatori preparati con competenze, in modo da lavorare sul loro indice di adottabilità.

Ridurre le cucciolate è il primo passo per togliere gli animali dai canili e tutelare il legame che ognuno di loro condivide con la propria persona

Ridurre le cucciolate è il primo passo per togliere gli animali dai canili e tutelare il legame che ognuno di loro condivide con la propria persona

A questo si aggiunge poi il fatto che il numero delle famiglie che possono offrire a queste razze una nuova casa sarà sempre nettamente inferiore rispetto alla quantità enorme di cani che entrano in canile.

Leggi anche: Santévet è la prima “Impronta di Quartiere” per gli animali dei senza fissa dimora di Milano

Per questo motivo, grazie al progetto Amici di Strada, offriamo sterilizzazioni gratuite ai cani delle famiglie indigenti e dei senza fissa dimora. Così facendo evitiamo che nascano altre cucciolate di queste razze che potrebbero facilmente finire in mano a persone che non sanno come gestirle e che potrebbero poi abbandonarle o lasciarle in canile.

Ridurre le cucciolate è il primo passo per togliere gli animali dai canili e tutelare il legame che ognuno di loro condivide con la propria persona.