Non sappiamo esattamente per quanti giorni questo cavallo sia rimasto senza cibo, ma a giudicare dallo stato gravissimo di deperimento in cui versava quando è arrivato nel nostro centro sono almeno 20.
Il suo padrone, un uomo con disturbi psichici che lo utilizzava per trainare un carretto, è stato portato in una struttura sanitaria e così il cavallo è rimasto abbandonato a se stesso.
Quando i nostri operatori hanno intercettato il cavallo, la sua situazione era già molto compromessa e possiamo dire che si tratta senza dubbio di uno dei casi più terribili con cui ci siamo confrontati in questi 15 anni.
Alex – così è stato chiamato dal nostro staff – ha più di 20 anni, è completamente cieco da un occhio e fatica a reggersi sulle zampe. Le sue condizioni fisiche fanno pensare anche ad altre patologie, un’ipotesi che verrà confermata una volta che avremo i risultati dei suoi esami.
Sono passate due settimane da quando Alex è stato accolto nel nostro rifugio e ogni giorno che passa fa aumentare le speranze. E’ crollato a terra due volte in questo periodo ma con l’aiuto del nostro staff si è poi rialzato.
Ha appetito, è molto affettuoso e sembra proprio non voler abbandonare questa vita, che finora non è stata molto generosa con lui. Noi faremo del nostro meglio per offrirgli anche soltanto pochi mesi di vita dignitosa nel nostro rifugio.
AGGIORNAMENTO: tre settimane dopo il suo ingresso nel nostro rifugio Alex ci ha lasciati. Sappiamo di avere fatto tutto il possibile per lui e che senza il nostro aiuto il cavallo sarebbe morto di stenti e in solitudine. Con noi almeno ha vissuto gli ultimi giorni della sua vita con dignità.
Sostieni con una donazione i tanti cavalli che aiutiamo nelle aree rurali della Romania
affinchè nessuno di loro debba subire il triste destino di Alex.
è una vergogna che nessuno della zona gli abbia portato un po’ di fieno e acqua o perlomeno avvisare il sindaco o qualche associazione.
E’ molto triste che nessuno veda mai niente perché chissà se il sindaco avrebbe fatto qualche cosa…
Forse in quel villaggio c’è una radio locale dove si sarebbe potuto avvisare la gente del posto che qualcuno se ne prenda cura finche non si trovi una soluzione.
Non è ancora inverno quindi erba ce n’è dappertutto!!