Ucraina: sterilizzati oltre 40 animali
Sono 44 gli animali (tra cani e gatti) sterilizzati a Odessa e oltre 70 gli appuntamenti già fissati per le prossime settimane. È il primo risultato dopo un mese dall’avvio del progetto di sterilizzazioni in Ucraina.
44 animali sterilizzati, vaccinati e microchippati in Ucraina
Tutti gli animali sono stati sterilizzati, vaccinati contro la rabbia e microchippati, in modo da identificarli più facilmente in futuro. I volontari con cui stiamo collaborando da un anno a questa parte si occupano di selezionare cani e gatti dalle strade e di portarli nelle cliniche partner dove vengono operati e tenuti in degenza per un giorno.
Una volta che si sono ripresi, li riportano sul territorio e continuano a sfamarli e monitorarli per assicurarsi che non sviluppino eventuali complicazioni o infezioni dopo l’intervento.
Save the Dogs si occupa di coprire tutti i costi della procedura e di inviare il cibo necessario a sfamare le migliaia di animali che lottano per sopravvivere sulle strade.
Leggi anche: Cominciano le sterilizzazioni in Ucraina. Obiettivo: mille animali in sei mesi
Tre rifugi di Odessa pronti a sterilizzare i loro animali
Nelle prossime settimane partirà anche una collaborazione con una seconda clinica che ci permetterà di aumentare ulteriormente il numero delle sterilizzazioni. Mentre tre rifugi dell’area di Odessa sono già pronti a portare anche i loro animali.
Stiamo valutando attentamente la situazione per estendere il progetto a nuovi partner e volontari, ma tutto dipenderà dai fondi che riusciremo a raccogliere.