Un’adozione a Cernavoda
La vita di Gioia è cambiata velocemente nel giro di qualche settimana. Fino a non poco tempo fa, sopravviveva da sola sulle strade di Cernavoda, in Romania. Si spostava alla ricerca di cibo e, come spesso accade, diversi cittadini si assicuravano avesse sempre qualcosa da mangiare. Ma poi qualcosa è cambiato.
Una di loro, la signora Camelia, ci ha contattati quando Gioia ha dato alla luce una cucciolata: si era nascosta sotto un cumulo di rami e tubi per tenere i piccoli al caldo e cercava di proteggerli dal vento freddo dell’inverno. La signora le portava regolarmente un po’ di cibo, ma era preoccupata che potesse succedere loro qualcosa.
Quando siamo usciti per valutare la situazione, Camelia si è subito offerta di adottare Gioia per toglierla dalla vita in strada. Ma la sua generosità non si è limitata a questo. Ha temporaneamente accolto anche i piccoli e ci sta aiutando a cercare loro una nuova famiglia.
Nel frattempo, sta insegnando a Gioia come camminare al guinzaglio e come comportarsi in casa, un ambiente che fino ad oggi non aveva mai conosciuto.
Grazie al programma VITE CONNESSE, noi di Save the Dogs stiamo monitorando la situazione e aiutando Camelia in tutte le fasi dello svezzamento dei piccoli e della loro educazione. Le facciamo visita regolarmente e continuiamo a donarle il cibo per tutti loro. Nelle ultime settimane le abbiamo portato anche qualche gioco per i piccoli, che hanno particolarmente apprezzato.
Quando il periodo dello svezzamento sarà finito, ci occuperemo di sterilizzare gratuitamente Gioia per evitare che in futuro nascano nuove cucciolate.
Tutte le famiglie con animali di cui ci prendiamo cura all’interno del programma, possono beneficiare del nostro supporto, grazie a donazioni periodiche di cibo e assistenza veterinaria gratuita. Perché là dove si può alleviare la sofferenza degli animali, si allevia anche quella degli esseri umani.
Anche la mia cagnolina si chiama(va) Gioia e il 17 aprile saranno 10 anni dalla sua Ascesa al Ponte Arcobaleno. :’)